Home Servizi Strumenti Sistemi Info English

 

 

logo piccolo

Ambiente Industria Multicanale Trasduttori

 

Ambiente di vita e di lavoro

I prodotti commercializzati sono fondamentalmente dedicati all'ambiente di vita e di lavoro e coprono gli aspetti relativi all'inquinamento acustico, alle vibrazioni e all'inquinamento atmosferico.

Sono presenti sia prodotti di marca sia sistemi sviluppati in proprio.

Dai classici strumenti portatili per la fonometria e le analisi acustiche, ai registratori digitali, ai vibrometri e alle stazioni di monitor per città e aeroporti. 

Rumore nell'ambiente di lavoro

La protezione dei lavoratori in rispetto all'esposizione al rumore è regolata dal D. Lgs. n. 81/2008, Titolo VIII, capo II, che

sostituisce la precedente legislazione di riferimento (D. Lgs. 277/1991) e fissa dei nuovi limiti per il rumore nella giornata lavorativa di 8 ore, definiti come:

  • valore limite di esposizione: 87dB(A);
  • valore superiore di azione: 85 dB(A);
  • valore inferiore di azione: 80 dB(A).

E' richiesta l'esecuzione di rilievi fonometrici e Dosimetrici e la preparazione del documento di valutazione del rischio da esposizione al rumore in ambiente di lavoro. La gamma di fonometri e Analizzatore di spettro RION copre largamente le varie esigenze a partire dalle misure di base del Leq, Lpicco per gli ambienti di lavoro, alla valutaiozne dei protettori auricolari, alla verifica dei sistemi di insonorizzaiozne, alle misure ambientali per il disturbo da rumore.


Per le richieste di indagini dosimetriche, vengono proposti dei Dosimetri miniaturizzati con funzioni partiolarmente avanzate per il calcolo dell'esposzione, per la registrazione audio, l'analisi, ecc. con software specifici.

Vibrazioni sul lavoro

Rilievi e documento di valutazione da esposizione alle vibrazioni in ambiente di lavoro - misurazioni vibrometriche - dvr vibrazioni

RION

La RION con sede a Tokyo esiste da oltre 50 anni ed è universalmente nota per la qualità degli strumenti.

Le stazioni di monitor SCS9077 per il rumore e molti altri parametri ambientali derivano dalle attività ventennali di SCS ed utilizzano le più recenti tecnologie Hardware con processori Risc a basso consumo per offrire prestazioni uniche di misura, memorizzazione, trasmisiosne dati, controllo remoto.

CIYNOISE

Il sistema WEB-Based "Citynoise" si è evoluto con l'aggiunta di varie funzionalità tra cui la presentazione geografica delle postazioni di misura, automaticamente rappresentate con il rilevamento GPS, e il trasferimento in "cloud" delle applicazioni software e del data-base. Agli utenti viene offerto uno spazio privato e protetto per tutte le loro campagne di misura, ad un prezzo assolutamente interessante.

CALCOLO PREVISIONALE

I software previsionali sono il frutto del lavoro trentennale della Mediterranean Acoustics Research & Development Ltd (PEMARD) ed offrono una metodologia evoluta di calcolo con un prezzo particolarmente contenuto.

LIBRERIA DI ACUSTICA

La libreria di calcolo di acustica (codice .net) è disponibile per ralizzare in proprio e molto velocemente le più svariate applicazioni di acustica.

 

 

 

Strumenti RION Stazioni di MonitoraggioWEB MonitorSoftware Previsionale Libreria OTL-Acustica