Home Servizi Strumenti Sistemi Info English

 

 

logo piccolo

Ambiente Industria Multicanale Trasduttori

 

Rumore e vibrazioni in campo industriale riguardano essenzialmente il prodotto, il macchinario rotante per la generazione di energia, le trasmissioni meccaniche, macchinari pneumofori, le linee di produzione, e tanto altro.

 

L'aspetto "Rumore" è visto normalmente sotto due aspetti: l'esposizione dei lavoratori e le emisisioni per la certificazione del prodotto.

L'esposizione dei lavoratori è un campo di applicazione ben definito e facilmente descrivibile dove si rende necessario lo strumento "Fonometro" e la perizia del tecnico, serve anche lo strumento "Vibrometro" per il rischio da vibrazioni sul corpo intero o sul sistema mano-braccio.

 

Tutto quanto riguarda il macchinario presenta invece un'enorme casistica di applicazioni, partendo dalle richieste di certificazione e contenimento delle emisisoni sonore, originate da fenomeni vibrazionali, sia per la Direttiva macchine, sia per la qualità del prodoto o del componente. In effetti parlare di riduzione del rumore sui macchinari, o di diagnostica dei difetti di funzionamento, significa che ogni macchinario deve essere studiato a livello del singolo componente.

 

Tra le applicazioni più richieste c'è la potenza acustica ISO 374x (microfoni) o ISO 9614 (intensimetria) e la disponibilità di camere acustiche di test; le soluzioni strumentali includono i sistemi DT9837A o ECON Avant da 4 a 16 canali.

Le vibraziozni del macchinario rotante possono essere misurate e analizzate sia con strumenti dedicati per la manutenzione predittiva tipo il RION VA-12, oppure con sistemi PC-based portatili a 4 canali come la DT9837A, per passare ai sistemi ECON Multicanale (fino a oltre 1000 canali) per il monitoraggio On-Line e l'analisi modale.

 

Le funzioni di analisi dei vari sistemi proposti includono come standard:

Leq, Ponderazioni in frequenza, analisi in 1/n d'ottava, analisi FFT, analisi agli ordini, Trigger, analisi sincrone (vettoriali), esport dei risultati in vari formati, personalizazioni con applicativi dedicati, connesisoni con software scientifico (MatLab, FEM, BEM, SEA, ecc.)

 

 

Strumentazione portatile

 

rion-logo DISTRIBUTORE UFFICIALE

 

va-12rion-vibrion-sa

 

 

dt-logo

 

dt9837aspectraplus

 

 

econ-logo DISTRIBUTORE UFFICIALE

 

econ-ensemble

econ-graph