Home Servizi Strumenti Sistemi Info English

 

 

logo piccolo

Acustica-immagini Sound Design Materiali Softwares Vibro-Laser Banchi vibranti

Modelli fisici per la determinazione delle proprietà poro-acustiche e poro-elastiche dei materiali


I software sviluppati da Matelys sono all'avanguardia per la stima delle proprietà vibro-acustiche dei materiali porosi o di sistemi multi-strato realizzati con tali materiali. I dati sono in formato compatibile con i sistemi sperimentali SCS902A per la misura delle caratteristiche acustiche dei materiali.

La suite di applicativi disponibili comprendono:

AlphaCell per la previsione delle propietà acustiche di assorbimento, isolamento, impedenza e altri parametri (campo diffuso o incidenza normale), di sistemi multistrato.matelys-alphacell
AlphaCell si basa sul metodo Tranfer Matrix (TMM/FTMM) di strati di materiali che inludono porosi, solidi o liquidi (aria).
AlphaCell è dotato di un'interfaccia molto intuitiva, un database di materiali, una gestione del progetto per le simulazioni, una generazione personalizzabile di report in formato PDF. Inoltre è prevista l'esportazione e l'importazione dei dati con gli altri softwre Matelys e con i software sperimentali SCS 80xx

 

RoKCell per ricavare i parametri del modello fisico relativo ad un singolo matariale, i cui dati sperimentali possono essere ricavati da caratterizzazione di campioni al tubo di Kundt, FLow resistance, Porosity.matelys-rokcell

RoKCell è un software di caratterizzazione utilizzato per determinare i parametri rappresentativi della dissipazione visco-inerziale e termica all'interno di un materiale poroso su modelli di Delaney-Bazley e di Johnson-Champoux-Allard-Lafarge. RoKCell ha due principali originalità: 

il metodo implementato consiste in un'inversione analitica di tutti i parametri non direttamente misurabili: non si basa su alcun adattamento della curva, metodo descritto da Panneton & Olny;

è uno dei rari software che consente la determinazione della permeabilità statica termica, un parametro introdotto da Lafarge et al. per migliorare la descrizione della dissipazione termica all'interno mezzi porosi.

 

ScalingCell parte da una modellazione microscopica - 2D o 3D micro-morfologia di un materiale poroso - per determinare le sue proprietà vibro-acustiche quali il coefficiente di assorbimento del suono o la perdita di trasmissione.matelys-scalingcell
ScalingCell include pre-e post-processing e può importare mesh dai vari CAD. Permette inoltre studi parametrici.

ScalingCell può essere accoppiato ad AlphaCell per effettuare studi completi che vanno dalla descrizione della struttura micro-porosa fino alla stima delle prestazioni del sistema multistrato che incorpora uno specifico materiale.

ScalingCell si basa su librerie MPI e offre un utilizzo molto efficiente delle workstation di calcolo.

 

 

 

 

PROPRIETA' DEI MATERIALI

 

  

 

Competenze e know-how

Le competenze principali riguardano:
le caratterizzazioni acustiche ed elastica di materiali porosi,
la modellazione di macro-e micro-perforato materiale fonoassorbente,
l'ottimizzazione della microstruttura acustiche mezzi porosi,
la progettazione di software on-demand (acquisizione, calcolo ...) per il acustica e vibrazioni esigenze.

 

Dall'esperienza maturata nello studio dei materiali standard e innovativi, Matelys ha sviluppato dei tools per prevedere il comportamento vibro-acustico dei matariali porosi.

Dalla conoscenza delle proprietà poro-elastiche dei materiali, Matelys è in grado di offrire studi di ingegneria nel settore dei trasporti, civile, macchinari ed elettrodomestici.

Matelys organizza programmi di formazione su acustica e vibrazioni (assorbimento acustico o di isolamento, all'aperto e al chiuso, propagazione del suono, tecniche di misura di acustica o di parametri elastici per mezzi porosi ...).


Visitate le pagine del sito APMR (Acoustical Porous Material Recipes) per scoprire di più sulle competenze e il know-how, e sui software.