Acustica e Vibrazioni in Campo Ambientale, nel Mondo dei Trasporti, nei Luoghi di lavoro.
Rilevazione, Aanalisi, Consulenza e Progettazione
Ambiente esterno
Misure fonometriche secondo il D.M. 16/03/1998 da parte di Tecnici Competenti in Acustica, con strumentazione in classe I provvista di certificato di taratura Accredia.
Monitoraggi di periodo breve (ore - giorni), medio (giorni - mese) e lungo (mese - anno) o permanenti tramite il suo esclusivo sistema "CityNoise".
Verifica tramite misurazioni acustiche in sito del possibile inquinamento acustico ambientale provocato da attività produttive e industriali in ottemperanza alla Legge Quadro N. 447/95, alle Leggi attuative Regionali con le modalità descritte dal DPCM 16/03/98;
Controllo e monitoraggio del rumore in ambiente urbano, aeroporti, arterie stradali, reti ferroviarie e zone industriali. Supporto e consulenza in fase di analisi dei dati e redazione di documentazione tecnica rilasciata da un TCAA.
Valutazione di Clima Acustico di area ante-operam: aeroporto, insediamento industriale, centro commerciale, ferrovia ecc. con individuazione dei ricettori sensibili e confronto con i valori delle classi di destinazione dal D.P.C.M. 14/11/1997 per i valori limite d’immissione e di emissione. Valutazione del clima acustico di aree destinate a insediamenti residenziali e centri ospedalieri.
Valutazione di Impatto Acustico (VIA) per i nuovi progetti secondo L. 447/95 con la determinazione della conformità e l'eventuale progettazione di opere di mitigazione. Sono soggette a VIA varie attività quali discoteche, circoli privati, impianti sportivi e ricreativi e tutti i pubblici esercizi ove siano installati macchinari o impianti rumorosi, nonché le infrastrutture di trasporto.
Calcolo previsionale di propagazione acustica tramite modellizzazioni (con i software OTL-Terrain, Mithra e CadnaA) e calcoli teorici del possibile inquinamento acustico ambientale provocato da attività produttive e industriali in ottemperanza alla Legge Quadro N. 447/95 e Leggi attuative Regionali;
Relazione tecnica corredata di una documentazione previsionale d’impatto acustico (DPIA) che include la valutazione del contributo di opere o attività esistenti e quello aggiuntivo comprendente anche gli effetti delle emissioni rumorose del traffico veicolare indotto dall’esercizio della nuova opera/attività e dalle prevedibili emissioni sonore di origine antropica connesse con l’attività stessa. Progettazione preliminare nel contesto del DPIA di misure e interventi di mitigazione.
Piani di zonizzazione acustica per la suddivisione del territorio in classi acusticamente omogenee con quanto previsto dal D.P.C.M. 14/11/1997, integrato o integrabile con i vari altri aspetti di pianificazione, prevenzione, previsione e sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale.
Progetti di bonifica acustica e vibrazionale per attività non ottemperanti ai limiti imposti dalla normativa.
Calcolo e progetto di barriere acustiche per l’attenuazione della rumorosità causata da impianti refrigeranti, UTA e gruppi elettrogeni di grandi stabilimenti farmaceutici e strutture ospedaliere;
Determinazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi secondo il DPCM n° 215 del 16/04/1999.
Consulenze giudiziali per inquinamento da rumore
Trasporti e Infrastrutture
Valutazione dell’inquinamento acustico causato da strade, autostrade e ferrovie, con monitoraggi giornalieri e settimanali e verifica dei livelli di immissione rispetto ai limiti di legge
Progetto di sistemi di armamento per tramvie e metropolitane
Verifica di vibrazioni trasmesse agli edifici da tramvie e metropolitane secondo le norme UNI EN 2631-1/2/3-2008 e dei livelli di vibrazione immessi negli ambienti abitativi.
Studi previsionali di impatto ambientale dovuti alla costruzione di nuove strade o vie ferrate (ferrovie e tramvie)
Progetti di insonorizzazione per navi passeggeri e luxury Yacht per problemi di rumore e vibrazione
Verifica dei parametri acustici e vibrazionali armatoriali su navi passeggeri e luxury yacht.
Monitoraggio del rumore aeroportuale
Opere Civili
Verifica sollecitazioni indotte negli edifici secondo la ISO 9614-1990
Valutazione dei livelli di vibrazione immessi negli ambienti abitativi secondo la norma tecnica UNI 9614-1990
Valutazione dell’impatto delle vibrazioni sulle strutture portanti secondo la norma tecnica UNI 9916-2004
Ambiente di lavoro
Misurazioni fonometriche per la valutazione dell’esposizione al rumore durante il lavoro e dosimetrie per valutare il rispetto dei limiti definiti dal testo unico della sicurezza D.Lgs. 81/08.
Redazione del Documento per la valutazione dei Rischi per la possibile riduzione degli stessi tramite l’adozione di misure tecniche organizzative e procedurali, l’effettuazione di controlli sanitari preventivi e periodici ed una adeguata informazione e formazione dei lavoratori
Valutazione dell’esposizione a vibrazioni dei lavoratori per il corpo intero e per il sistema mano-braccio secondo il testo unico per la sicurezza D.Lgs 81/08 capo III, titolo VIII.
Valutazione della dose di vibrazione mano braccio secondo le norme EN UNI 5136-2004, UNI EN 28662-1/2-2003 e norme specifiche sui relativi strumenti
Progettazione di interventi per la bonifica industriale
Preparazione PARE (Programma Aziendale di Riduzione dell’Esposizione) in base alla UNI/TR 11347:2010 nei casi in cui è richiesta un'azione di sorveglianza del livello di esposizione nel tempo e l'adozione delle linee guida per le aziende per le strategie di riduzione dell’esposizione.