VEICOLI E INFRASTRUTTURE
Assumendo il Controllo e la Riduzione del Rumore Ambientale come obiettivo centrale e comune, e i mezzi di trasporto in generale (terrestri marittimi, aerei) come principale sorgente acustica e vibrazionale, si può costruire un'icona che vede disitribuiti attorno all'obiettivo "Rumore Ambientale" quattro specialità definibili come: Sistema Veicolo, Singoli Componenti del veicolo, Materiali utilizzati e Infrastrutture per il Trasporto.
Le 4 specialità sono le problematiche da risovere per il raggiungimento dell'obiettivo di controllo e riduzione del "Rumore Ambientale". La soluzione comune è molto complessa e coinvolge molte discipline scientifiche che non sono direttamente associate all'acustica, sebbene la trasversalità scientifica di questa le coinvolge in misura notevole e profonda.
Le necessarie competenze non sono facilmente disponibili in una sola entità e richiedono azioni di consorzio (partnership) tra specialisti.
L'esempio forse più rappresentativo del sistema veicolo è sicuramente l'automobile, senza per questo sminuire l'importanze dei vari altri mezzi di trasporto in comune (bus, treni, navi, aerei), in quanto è sull'auto che si è cominciato a studiare il problema acustico ( e vibrazionale) e si sono sviluppate le tecniche più sofisticate che oggi sono parte integrante dell processo di concezione, sviluppo e realizzazione di un veicolo passeggeri con i requisiti acustici di silenziosità e comfort per i passeggeri.
L'Acustica dei mezzi di trasporto su gomma (Automotive) viene sintetizzata con la sigla NVH (Noise, Vibration, Harshness) e tipicamente rappresenta sia la fase progettuale, sia la simulazione che il test prototipale e dei veicoli finali.
Mezzi, strutture e grande esperienza sono essenziali e devono essere supportate da una cultura specifica.
Un esempio di partnership è rappresentato dalla Italian Automotive Solution "IAS" per la quale Vibro-Acoustic agisce come up-front verso i potenziali clienti internazionali.
Presentazione IAS-Vibro-Acoustic
|
|